The Voice of AmericaThe Voice of America, o VOA è il servizio ufficiale internazionale di radiodiffusione del governo degli Stati Uniti.
La VOA è stato organizzato durante la seconda guerra mondiale, al fine di trasmettere notizie e propaganda per i paesi in Europa e Nord Africa sotto l'occupazione militare della Germania nazista. Le loro trasmissioni sono iniziate nel 24 Febbraio 1942, utilizzando trasmettitori a onde corte.
Il 17 febbraio 1947, sono stati avviati VOA trasmissioni verso l'Unione Sovietica. Durante il periodo della guerra fredda, la VOA era sotto controllo Intelligence Agency degli Stati Uniti.
Si ascoltavano tutti i programmi perchè le informazioni che arrivavano dall’altra parte dell’oceano erano considerate attraenti, vere, alternative. E, tra l’altro, diffondevano anche quella musica che nell’Urss non era proprio di casa. Il jazz, ad esempio. E poi c’erano valanghe di programmi dedicati agli uomini del dissenso. Si leggevano testi letterari, lettere, documenti. E si dava spazio a tutta quella lobby ebraica che dagli Usa appoggiava gli ebrei che vivevano nell’Urss.
In pratica c’era un bombardamento quotidiano al quale i sovietici rispondevano solo con le proibizioni e cercando in tutti i modi di coprire le onde per non consentire un ascolto regolare. E chi scrive, appunto, ricorda quelle voci coperte da scariche elettriche, veri boati che spesso facevano saltare le valvole dei vecchi apparecchi radio.
Era una radio che nel periodo sovietico non doveva essere ascoltata. Per i trasgressori c’erano pene, sanzioni e repressioni. E così l’ascolto della radio nemica avveniva tramite l’uso di cuffie.
Nel 1980, la VOA ha creato un servizio di televisione e di specifici programmi regionali diretti a Cuba.
La VOA è vietata dalla legge Smith-Mundt 1948, a trasmettere direttamente ai cittadini americani.
La Voice of America trasmissioni radio è attualmente in 44 lingue e la televisione in 24 lingue.